EURO-LEAF: obbligatorio sui prodotti biologici nell’UE

Home / Curiosità / EURO-LEAF: obbligatorio sui prodotti biologici nell’UE

Dal primo luglio 2010 un nuovo logo identificherà – obbligatoriamente – i prodotti biologici nell’Unione Europea. Lo stabilisce il Regolamento n.271/2010 della Commissione europea del 24 marzo 2010.

Il logo che vedi è il logo scelto attraverso un concorso paneuropeo aperto agli studenti di arte e di design. EURO-LEAF, il logo vincitore ideato dallo studente tedesco Dusan Milenkovic, porterà a casa ben 6mila Euro assieme ad una buona componente di euforia in cambio della certezza – e lo spero davvero – che lo studio di un prossimo qualsivoglia logo sarà affidato a professionisti!

Il logo si spiega da se, non ha bisogno di esperti in semiotica. Semmai ti suggerirei una visita al sito dedicato al concorso: http://ec.europa.eu/agriculture/organic/logo/competition/competition_it.htm.

3.422 studenti hanno partecipato al massacro e dopo una difficile valutazione sono stati scelti i 100 “migliori” loghi fra cui scegliere i tre finalisti presenti sul sito.

“Il nuovo logo dell’UE per i prodotti biologici consente di rilanciare i consumi del bio in Europa e consolidare, rendendola riconoscibile, la leadership delle nostre imprese a livello internazionale – commenta il Ministro Zaia –. Il Mipaaf sta investendo importanti risorse nella  comunicazione istituzionale, d’intesa con il Comitato Consultivo del biologico e del biodinamico, per incrementare il potenziale del settore  e  raggiungere traguardi ancora più importanti.”

Secondo BioAgriCert “con il nuovo regolamento abbiamo fatto un importante passo in avanti. Il nuovo regolamento, infatti, consentirà di rendere più razionale il sistema dei controlli e di semplificare le norme sul biologico, costituendo una piattaforma di rilancio per questo settore“

Il regolamento della Commissione Europea
Il sito europeo dell’Agricoltura Biolgica: www.organic-farming.europa.eu

Leave a Comment

Contattami
  • Maurizio
  • Vinci
  • +39 392 778 21 25
  • Via ALCIDE DE GASPER 12/A - Cellamare (Bari)
  • info@mauriziovinci.it
Seguimi su